Elon Musk: un giudice toglie altri 55 miliardi al patron di Tesla

Elon Musk

Un tribunale dello stato americano del Delaware ha annullato un accordo da 56 miliardi di dollari stipulato da Elon Musk con Tesla nel 2018. Si tratta del più grande accordo nella storia aziendale degli Stati Uniti e ha contribuito a rendere Musk l’uomo più ricco del mondo. Bloomberg e Forbes stimano che il patrimonio netto del capo di Tesla sia compreso tra 198 e 220 miliardi di dollari a novembre 2023.

Elon Musk: un giudice del Delaware da ragione agli azionisti di Tesla e toglie il maxi compenso al CEO

La causa contro Musk è stata intentata dall’azionista Richard Tornetta. Secondo lui, Musk è stato “pagato troppo” e il giudice Caitlin McCormick, che ha deciso in questo caso, è completamente d’accordo con lui. Ha definito il risarcimento una “somma insondabile” che è ingiusta nei confronti degli azionisti e ha affermato che il processo di approvazione del pacchetto è “profondamente imperfetto”.

Tesla lega il compenso di Musk a obiettivi di performance come il prezzo delle azioni e la redditività. Non riceve alcuno stipendio come capo dell’azienda. Nel frattempo, secondo la società di ricerca Equilar, il compenso di Musk è sei volte superiore agli stipendi del 2021 dei 200 principali CEO americani messi insieme.

Nella sua sentenza di 201 pagine, il giudice ha affermato che i dirigenti di Tesla erano “infuriati dalla retorica che rende Musk una superstar”. Il miliardario avrebbe anche “ampi collegamenti” con i funzionari della compagnia incaricati di negoziare il suo compenso.  Musk ha avuto una relazione di 15 anni con il presidente del comitato per la remunerazione Ira Ehrenprice  e ha fatto affari con un altro membro del comitato per la remunerazione, Antonio Gracia, per più di 20 anni.

La decisione del giudice può essere impugnata davanti alla Corte Suprema del Delaware. Commentando su Twitter, Musk ha scritto: ” Non registrare mai la tua azienda nel Delaware “. Successivamente ha pubblicato un sondaggio chiedendo ai suoi seguaci di votare se Tesla dovesse “cambiare sede che attualmente si trova in Texas”.

Elon Musk

Musk attualmente possiede circa il 13 per cento delle azioni Tesla. Ha venduto una parte significativa della sua partecipazione per acquistare il social network Twitter. Recentemente ha dichiarato di voler possedere almeno il 25% della società per un maggiore controllo sul voto. Altrimenti, “potrebbe creare nuovi prodotti al di fuori di Tesla”.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!