Dopo l’esordio della sua controparte completamente elettrica, giungono ora le prime informazioni dettagliate sulla Fiat 600 Hybrid, pronta a fare il suo ingresso sul mercato nel corso del 2024. Durante la presentazione del B-SUV completamente elettrico, Fiat aveva già fatto intendere l’arrivo imminente di una versione ibrida. Oggi, finalmente, possiamo svelarvi tutti i dettagli di questo nuovo modello.
Fiat 600 Hybrid, caratteristiche del nuovo B-SUV
Il cuore della nuova Fiat 600 Hybrid è un powertrain mild-hybrid, composto da un motore a tre cilindri da 1.2 litri in grado di sprigionare una potenza di 100 cavalli, accoppiato a una batteria agli ioni di litio da 48 volt. A gestire il cambio c’è una doppia frizione con 6 rapporti, che integra un motore elettrico da 21 kW.
Secondo le dichiarazioni di Fiat, il motore è stato progettato con l’obiettivo di ottimizzare i consumi e di conseguenza ridurre le emissioni di CO2 fino al 15% rispetto a un motore termico abbinato a un cambio automatico. Per quanto concerne le prestazioni, sebbene i dati siano ancora in fase di omologazione, la Fiat 600 Hybrid promette di accelerare da 0 a 100 km/h in 11 secondi.
Il sistema Mild Hybrid permette al veicolo di muoversi anche in modalità completamente elettrica per brevi tratti e a basse velocità. Secondo Fiat, è possibile percorrere fino a 1 chilometro con il motore termico spento, mantenendo una velocità inferiore ai 30 km/h. Questa soluzione ha permesso un’ottimizzazione notevole del funzionamento del motore a combustione interna, specialmente nelle fasi di ripartenza. La batteria è in grado di recuperare energia durante le fasi di decelerazione o di veleggiamento, garantendo una gestione intelligente dell’energia. Inoltre, l’accensione del tre cilindri avviene in modo praticamente silenzioso, garantendo una transizione fluida tra il motore a combustione interna e quello elettrico.
Nonostante l’implementazione del sistema ibrido, le dimensioni del veicolo rimangono inalterate, con una lunghezza di 4,17 metri e un’altezza di 1,52 metri. La scelta di un powertrain diverso rispetto alla versione completamente elettrica ha permesso di incrementare lo spazio nel bagagliaio, portando la capacità a 385 litri, rispetto ai 360 litri della variante a batteria.
Fiat 600 Hybrid, prezzi e allestimenti
La Fiat 600 Hybrid arriverà sul mercato nel corso del 2024, con un prezzo di partenza di €24.950. Tuttavia, grazie all’offerta di lancio, sarà possibile scendere fino a €19.950 in caso di rottamazione e finanziamento. La gamma del modello includerà due allestimenti: La Prima, la versione più equipaggiata, dotata di ADAS di Livello 2, e la versione ribattezzata semplicemente Fiat 600 Hybrid, l’opzione più accessibile, con sedili rivestiti in tessuto riciclato e dettagli in bianco, oltre a una fascia del cruscotto realizzata in plastica biologica nera opaca.
Olivier Francois, CEO di Fiat, ha dichiarato che il nuovo modello sarà commercializzato nei Paesi dove la transizione all’elettrico procede più lentamente, come l’Italia. “La nostra visione strategica rimane completamente sull’elettrico. Il fatto che la 500e sia la city car BEV più venduta in Europa alimenta la nostra determinazione nel voler rendere l’elettrico accessibile a tutti. Resteremo però rilevanti nei paesi come l’Italia, dove il full electric non è ancora decollato. Pertanto, in questi Paesi selezionati, offriremo una versione ibrida ad alte prestazioni che, si spera, aprirà le porte a un mondo più elettrificato”.