Per il management sono i numeri di mercato il principale termometro della bontà delle scelte aziendali. In base a questo criterio, gli uomini al vertice di DS Automobiles possono essere ben soddisfatti dei risultati messi a segno in Italia. Nel nostro paese, infatti, il marchio automobilistico in quota Citroën, che dal 2021 fa parte della galassia Stellantis, ha ottenuto delle cifre importanti.
Lo scorso anno ci sono state oltre 7200 immatricolazioni nel Belpaese: il secondo miglior risultato di sempre in termini di volumi, nel nostro bacino di sbocco. Un volume di vendite che piazza l’Italia al secondo posto per DS a livello globale. La market share nel 2023 si è consolidata allo 0.45 % nelle Passenger Cars. Si può parlare di un anno eccezionale per il brand transalpino che, così, può guardare con fiducia anche al futuro. Molto positivi i numeri del SUV DS7, che ha incrementato le vendite del 40% rispetto al 2022.
In termini assoluti, le cifre potrebbero anche non fare molta presa, ma sono sintomatiche del trend in atto e della forza di un’accoglienza che si consolida nel tempo. In Italia, il marchio DS si sta facendo apprezzare da fette crescenti di clientela. Gli acquirenti apprezzano il comfort, lo stile e l’attenzione all’ambiente dei modelli della casa automobilistica transalpina. Ricca l’offerta attuale, con una gamma in grado di soddisfare un ampio ventaglio di esigenze.
I modelli della line-up commerciale dei nostri giorni sono, oltre alla già citata DS7, le DS3, DS4 e DS9. Quest’ultima è l’ammiraglia del catalogo. Come le altre, è proposta anche in versione elettrica o ibrida plug-in, con la firma E-TENSE. L’attenzione per il benessere dei passeggeri a bordo trova conferma nella disponibilità di sistemi come DS ACTIVE SCAN SUSPENSION, che permette alle sospensioni di adattarsi alle imperfezioni della strada assicurando un comfort fuori dal comune. Per quelli più smart, una certa presa viene esercitata dall’integrazione del modello di intelligenza artificiale generativa ChatGPT nel sofisticato sistema DS IRIS SYSTEM.