Una drag race fra SUV ad alto indice prestazionale è stata organizzata da quelli di carwow. A scendere in pista sono stati i modelli più veloci del momento (Ferrari Purosangue esclusa). Volete sapere di quali si tratta? Eccovi serviti: Lamborghini Urus Performante, Tesla Model X Plaid, BMW X5M, Porsche Cayenne Turbo GT e Mercedes-Benz GLE 63 S.
Mezzi del genere oggi vanno di moda, anche se strani dal punto di vista filosofico. Cercare delle performance da pista su veicoli pesanti quanto un camper e col baricentro alto quanto un camion, infatti, è quantomeno singolare, ma i tempi sono questi. Volenti o nolenti si può solo prenderne atto.
Guardando le auto coinvolte nella sfida d’accelerazione sui 400 metri con partenza da fermo, si intuisce un vantaggio competitivo dell’unica elettrica del gruppo, per la superiore potenza e per la coppia istantanea. Le drag race sono il loro territorio privilegiato ed anche lo strumento di marketing più usato per attribuire loro delle doti sportive che non hanno. Anche nella gara di ripresa, per le endotermiche coinvolte nel match c’è poco da fare.
Ci si interroga però sulla fisionomia della classifica finale di questo confronto multiplo. Chi finirà in piazza d’onore? Ovviamente non vi anticipiamo nulla, per non togliervi il piacere della visione del video. Ci limitiamo ad una sommaria descrizione dei SUV coinvolti nella drag race. Iniziamo con la BMW X5M, alimentata da un motore V8 biturbo da 4.4 litri di cilindrata, in grado di produrre 625 cavalli e 750 Nm di coppia, su un peso di 2.410 chilogrammi.
Poi c’è la Porsche Cayenne Turbo GT, equipaggiata con un V8 biturbo da 4.0 litri, che eroga 640 cavalli di potenza e 850 Nm di coppia, su un peso di 2.200 chilogrammi. La line-up comprende anche una recente Lamborghini Urus Performante, spinta da un motore V8 da 4.0 litri di cilindrata, che mette sul piatto 666 cavalli e 850 Nm, su un peso di 2.150 chilogrammi.
Della partita anche una Mercedes-Benz GLE 63 S, le cui danze sono animate da un V8 da 4.0 litri, in grado di esprimere 612 cavalli di potenza massima e 850 Nm di coppia, su un peso di 2.400 chilogrammi. Infine c’è l’auto elettrica del gruppo, la Tesla Model X Plaid, che sviluppa 1.020 cavalli e 1.020 Nm, su un peso di 2.500 chilogrammi.
I numeri e le caratteristiche generali, ma anche la fisionomia dello scontro, giocano a favore del SUV di Elon Musk. Pochi dubbi sul fatto che sarà lui ad imporsi nelle drag race, ma chi si posizionerà alle sue spalle…e con che margine? C’è solo un modo per scoprirlo: guardate il video. Buona visione!