La nuovissima Dodge Charger Daytona completamente elettrica non è solo la muscle car più potente e veloce mai realizzata, ma conquista anche un altro primato. Si tratta, infatti, dell’unica muscle car a trazione integrale attualmente disponibile sul mercato.
Con la sua combinazione esplosiva di prestazioni brutali e versatilità in qualsiasi condizione atmosferica, la Charger Daytona ridefinisce il concetto di muscle car. I modelli Scat Pack da 670 CV e R/T da 496 CV sono stati messi alla prova in scenari estremi, tra cui le gelide terre della Penisola Superiore del Michigan, dimostrando una padronanza assoluta su neve, ghiaccio e superfici difficili.

Tutte le versioni della nuova Charger, comprese le varianti a quattro porte in arrivo nella prima metà del 2025 e i modelli SIXPACK a benzina previsti per la seconda metà dello stesso anno, saranno equipaggiate di serie con la trazione integrale.
“La nuova Dodge Charger è davvero unica nel suo genere”, afferma Matt McAlear, CEO di Dodge. “Per la prima volta, i clienti potranno scegliere tra diverse opzioni di motorizzazione, elettrica o a benzina, senza rinunciare alla trazione integrale. Indipendentemente dalla configurazione, la Charger Daytona è progettata per dominare la strada, la pista di accelerazione, la circuito di gara e anche le condizioni più insidiose, che si tratti di freddo, neve o ghiaccio”.

Oltre alle prestazioni da vera muscle car, la Dodge Charger Daytona è equipaggiata con soluzioni tecnologiche pensate per affrontare qualsiasi condizione stradale. La modalità Bagnato/Neve, presente su tutti i modelli, ottimizza trazione e stabilità su superfici scivolose, sfruttando il controllo elettronico della stabilità, la frenata rigenerativa e una gestione intelligente della coppia tra i due assi.
Il differenziale meccanico a slittamento limitato garantisce la massima aderenza in condizioni estreme. Quando il motore posteriore trasmette potenza, il differenziale distribuisce uniformemente la coppia tra entrambe le ruote posteriori, evitando lo slittamento e massimizzando la trazione.
La modalità Drift/Donut, invece, come si intuisce dal nome, è dedicata a chi ama guidare con il cuore e permette di impostare la Charger in trazione posteriore, disattivando il controllo elettronico della stabilità e regolando il livello di intervento della trazione per regalare spettacolari drift e burnout, sia su asfalto asciutto che sulla neve.