Davvero Stellantis assume oltre 100 persone a Mirafiori? Caos mediatico

Ha fatto presa la (presunta) notizia che Stellantis assumerà 100 ingegneri under 35 nello storico stabilimento di Mirafiori. 
mirafiori

Premesso che ogni società è libera di seguire la strategia che vuole, e che in questo caos mediatico Stellantis non c’entra nulla, analizziamo la questione del Gruppo euroamericano che – stando alla presunta notizia diffusa nel web – assume 100 ingegneri under 35 nello storico stabilimento piemontese di Torino Mirafiori. 

La ricostruzione

Nell’audizione presso il Consiglio regionale piemontese, Giuseppe Manca (responsabile Risorse umane e relazioni industriali della filiale italiana di Stellantis) ha detto tre cose, riferisce Tutto Lavoro 24. 

Uno: la società stabilizzerà 95 ingegneri. Che già sono all’interno della struttura. Oggi, lavorano a Mirafiori con contratti precari biennali o triennali. Domani, verranno assunti.

Due: Stellantis assumerà 22 ingegneri under 35. Che non sono  all’interno della struttura, ma consulenti esterni.

Morale: 95 più 22 uguale 117. È assai diverso dal dire che ci saranno 117 nuove assunzioni di giovani laureati.

Cosa faranno

I 117 si occuperanno di digitalizzazione, Intelligenza Artificiale, mobilità elettrica: progetti strategici per il futuro automotive. E di Stellantis.

mirafiori

Torniamo a casa base

In premessa, si diceva che qualsiasi società in qualunque ambito opera come crede e dove crede a livello di organico: libero mercato e libera concorrenza. Sentire i media (non Stellantis) parlare di oltre 100 nuove assunzioni rappresenta una bizzarria. Che contrasta con news non sempre esaltanti sulle vendite del Gruppo.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!