Le build “wide body” della Datsun 240Z, il predecessore spirituale della Nissan Z, non sono certo una novità. Il talento dell’officina thailandese esperta nella fibra di carbonio, KevMannz, potrebbe vantare una delle creazioni più originali mai viste. Presentata al 40° Thailand International Motor Expo, questa versione della Z ricoperta in carbonio sembra richiedere anni di lavoro. Incredibilmente è stata realizzata in soli 26 giorni.
Il rapido processo di sviluppo e design è impressionante, considerando l’audacia del progetto. Edd Ellison ci presenta questa vettura in fibra di carbonio proveniente dalla Terra dei Sorrisi, lo stesso autore di una fantastica Datsun 240Z con motore V8 totalmente rosa shocking.
Come officina specialista dei materiali compositi con sede in Thailandia, KevMannz predilige utilizzare la fibra di carbonio per i wide body, abbinandola a fari anteriori e posteriori personalizzati.
Tra la copertura in carbonio e il massiccio labbro anteriore si trova una griglia enorme che consente all’aria di entrare nell’intercooler. Questa caratteristica aereodinamica può essere notata sulle prese d’aria dei parafanghi. Sotto le bombature della carrozzeria sono ospitati dei cerchi SSR a cinque razze da 18 pollici.
L’avantreno è equipaggiato con freni Nissan, mentre al retrotreno sono installate sospensioni e freni provenienti da una delle auto giapponesi più iconiche di tutti i tempi, la Nissan R32 Skyline GT-R. Nella parte posteriore, questa versione della 240Z presenta fanali posteriori circolari dall’aspetto retrò, un enorme paraurti, un diffusore e doppi terminali di scarico.
È interessante notare che l’uso della fibra di carbonio è abbondante anche negli interni, dove viene impiegata per i sedili e i pannelli delle porte. Gli interni sportivi sono completati infine da un cruscotto in Alcantara con cuciture arancioni.
Sfortunatamente, non sono stati rivelati dettagli sul motore. Tuttavia, se fosse quello di serie, il sei cilindri in linea della Nissan L potrebbe erogare tra i 300 e i 400 cavalli con apposita messa a punto e aggiornamenti. Nonostante il lavoro ancora da compiere, come forse l’installazione di un roll-bar, questa Nissan 240Z sembra già pronta per affrontare la pista.