In preparazione alla scissione da Daimler AG, la divisione camion del gruppo tedesco ha annunciato una nuova struttura organizzativa. A partire dal 1 ° luglio, tutte le principali attività tecnologiche e di trasmissione saranno raggruppate in una nuova unità aziendale, il Truck Technology Group (TT). Daimler Truck AG, che sarà quotata in borsa come società indipendente entro la fine di quest’anno, vuole preparare la sua gestione e organizzazione per la nuova indipendenza con questo passo.
Il nuovo TT sarà istituito come un centro di competenza globale per la ricerca, lo sviluppo e la produzione di tutte le future tecnologie di propulsione (comprese le batterie e le celle a combustibile). Secondo l’annuncio di Daimler, Andreas Gorbach, che è già CEO della joint venture per le celle a combustibile Cellentric con il Gruppo Volvo, sarà responsabile. Gorbach sarà anche membro del consiglio di Daimler Truck AG.
Oltre ai propulsori, il TT includerà anche il software, i componenti elettrici / elettronici e gli acquisti globali corrispondenti. In questo modo, Daimler Truck vuole “non solo rendere possibile scalare economicamente le tecnologie differenzianti attraverso un ampio utilizzo in tutte le regioni, ma anche sfruttare le sinergie globali”.
In altre parole, nuovi propulsori devono essere sviluppati in TT, a cui gli sviluppatori del prodotto possono quindi accedere. La nuova struttura avrà anche un impatto decisivo sullo sviluppo dell’intero veicolo: in futuro, non sarà più situato nel dipartimento di sviluppo centrale di Daimler Trucks & Buses, ma sarà assegnato alle regioni. I rispettivi marchi dovranno ricevere “l’autorità decisionale e le risorse necessarie per lo sviluppo del prodotto”. Freightliner in Nord America, Mercedes-Benz Trucks in Europa e America Latina e Fuso in Asia, ad esempio, saranno in grado di sviluppare modelli adeguati per soddisfare la domanda dei clienti.
“La nuova struttura aziendale offre a Daimler Trucks & Buses il meglio di entrambi i mondi: massima vicinanza al cliente e imprenditorialità nelle nostre regioni e massima potenza ingegneristica mirata per le tecnologie future”, ha affermato Martin Daum, CEO di Daimler Truck AG. Daum ha descritto Andreas Gorbach come “l’appuntamento perfetto” per la nuova posizione nel consiglio di amministrazione. “Dr. Andreas Gorbach è un leader comprovato con una vasta esperienza sia nei propulsori convenzionali che a emissioni zero. “
Frank Reintjes, in precedenza a capo della divisione Global Powertrain, consiglierà Daum come “Senior Executive Advisor” per sei mesi a partire da luglio, dopodiché andrà in pensione.
Come annunciato, è in fase di costituzione anche una nuova divisione Financial Services per Daimler Truck AG. Qui, i dipendenti di Daimler Mobility AG si trasferiranno a Daimler Truck AG prima della scissione. L’unità dei servizi finanziari, guidata da Stephan Unger, offrirà ai clienti “soluzioni personalizzate di finanziamento, leasing e assicurazione” e rafforzerà così le relazioni con i clienti.