Da sogno a realtà: il concept è finalmente su strada

Il concept è diventato realtà, cortesia di Callum Design: la spettacolare Jaguar C-X75 è ora omologato per uso stradale
Jaguar C-X75 by Callum Design

La Jaguar C-X75, presentata al Salone di Parigi nel 2010, ha fatto sognare gli appassionati di auto sportive con il suo design avveniristico e le sue prestazioni da urlo. Perfetta rappresentazione del vasto sapere del marchio britannico nel genere, sembrava fosse sul punto di approdare in commercio. Ma il progetto finì cancellato dopo la realizzazione di alcuni prototipi. Tuttavia, il sogno nel cassetto di vederle invadere le strade è rimasto agli appassionati e ora le preghiere diventano realtà, cortesia di Callum Design, fondata dal celebre designer Ian Callum. La factory ha avuto la perseveranza di riprendere in mano il piano abortito a metà e di trasformarlo in una macchina omologata per l’uso stradale, su commissione di un cliente facoltoso.

La Jaguar C-X75 può essere guidata su strada

Jaguar C-X75 by Callum Design

La Jaguar C-X75 che vedete ritratta nelle fotografie è una delle stunt-car impiegate nel film Spectre della saga di James Bond, uscito al cinema quasi dieci anni fa. Nella pellicola sull’agente segreto più glamour e fascinoso di sempre nella storia del grande schermo, il bolide viene guidato dal cattivo di turno, Mr. Hinx (Dave Bautista), in un rocambolesco inseguimento contro l’Aston Martin DB10 del nostro eroe, interpretato da Daniel Craig.
Per arrivare all’obiettivo finale, Ian Callum ha pensato di stringere la collaborazione con un marchio di alto profilo, quale la Williams Advanced Engineering, la stessa realtà dietro le stunt-car adoperate nel lungometraggio. Al fine di rendere la Jaguar C-X75 utilizzabile per la circolazione stradale, i tecnici hanno attuato una serie di modifiche.

Jaguar C-X75 by Callum Design

Al posto del powertrain ibrido, la scelta è convogliata su un ottocilindri sovralimentato del Giaguaro da 5.0 litri, ricalibrato affinché avesse un’erogazione meno “cattiva”. La carrozzeria ha ricevuto un intervento di verniciatura, mentre gli spazi tra i pannelli sono stati ridotti. Invece degli specchietti laterali in gommapiuma, la scelta è ricaduta su un componente canonico, sicuro e affidabile. Infine, il fortunato proprietario avrà la fortuna di avvertire il minor rumore possibile, data l’installazione di uno scarico specifico e di convertitori catalitici. Il debutto ufficiale avverrà al Bicester Heritage Scramble il prossimo 21 aprile.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!