Negli ultimi cinque anni sono arrivati sul mercato dei veicoli che prendono davvero in giro la fisica. Parliamo di auto grandi e pesanti che riescono a spostarsi davvero rapidamente, SUV velocissimi capaci di scattare via in un batter d’occhio. Si tratta di un utilizzo della potenza in maniera diversa rispetto a qualsiasi cosa l’industria automobilistica abbia mai visto. Auto per famiglie destinate a una potenza mostruosa.
Un tempo erano le muscle car o le supercar a superare i 400 cavalli ma, soprattutto, mettevano a disposizione uno spazio ridotto per i passeggeri. Oggigiorno abbiamo a che fare con SUV capaci di raggiungere i 100 km/h in meno di 4 secondi, come una potente auto sportiva a motore centrale. Di seguito una lista dei SUV velocissimi attualmente sul mercato.
Ford Mustang Mach-E 4x GT Performance
A parte il nome, la Ford Mustang Mach-E è a dir poco scintillante, rivaleggiando in velocità con una Corvette C7 col pacchetto Z51. Ha una trazione integrale elettrica e una potenza di 480 cavalli erogata da motori elettrici anteriori e posteriori. Doveva esserci un buon motivo per avere questo nome.
Porsche Macan GTS
Forse il SUV più agile della lista. Il Porsche Macan GTS. Molte dinamiche di guida della Macan sono migliori di molte delle moderne berline sportive, per questo motivo è un SUV che nasconde al suo interno tutt’altro che la combinazione sport utility avendo sacrificato spazio interno.
Audi SQ7 (Premium Plus)
Con poco più di tre secondi da 0 a 100, l’ Audi SQ7 fa cose che pochi altri SUV possono avvicinare. Numeri impressionanti per la tedesca: 500 cavalli, un V-8 biturbo e spazio fino a sette posti. Supera anche le 911 Carrera contemporanee.
Mercedes-AMG GLE63S 4Matic+
Il motore elettrico da 21 cavalli della Mercedes-AMG GLE63S ibrida non aiuto molto il V8 biturbo 4,0 litri da 603 cavalli. Non sarà un’auto da pista ma brucia moltissime altre Mercedes aggressive. Con la trazione integrale è il SUV feroce della lista.
Alfa Romeo Stelvio Q4 Quadrifoglio
Bellissima opera ingegneristica e stilistica. La Quadrifoglio della Stelvio è la versione capace di passare da 0 a 100 in soli 3,34 secondi. E lo fa con il motore di cilindrata più piccola della lista, un V6 biturbo da 2,9 litri che produce 505 cavalli.
Jeep Grand Cherokee Trackhawk Supercharged
Ci voleva solo un po’ di pazienza per vedere che Fiat Chrysler Automobiles (Stellantis) montasse il suo V8 sovralimentato da 707 cavalli in un SUV Jeep. Ciò che il Trackhawk sacrifica in nell’off rad, lo guadagna in velocità.
BMW X6M Competition (in copertina)
Come la X5 M, la X6 M arriva di serie con un V8 biturbo 4,4 litri da 600 CV. Il pacchetto Competition, però, spinge la BMW di altri 17 cavalli aggiuntivi. Da 0 a 100 in soli 3,26 secondi e pensare che una BMW M8 Competition coupé ha impiegato 3,31 secondi per completare la stessa accelerazione.
Aston Martin DBX707
Per orgoglio il marchio britannico ha realizzato il suo crossover incredibilmente veloce con la versione 707 dell’Aston Martin DBX. Lusso e velocità pressoché imbattibili nella categoria. Regge il confronto con mostri come Cayenne Turbo GT e Lamborghini Urus. Allo stesso tempo ha una tenuta in curva impressionanti con i suoi 707 cavalli.
Lamborghini Urus
La più veloce non poteva non essere un bestia del toro infuriato. Il V8 biturbo da 4,0 litri di questa Lamborghini produce circa 641 CV e 627 Nm di coppia, scatta da 0 a 100 entro i 3,0 secondi. Sbalorditivo.