L’arrivo di una Chevrolet Corvette a motore centrale sembrava già un’enorme rottura con la tradizione . Era il momento in cui arrivava la generazione C8 sul mercato alla fine del 2019. In questo modo, Chevrolet ha ulteriormente modernizzato la sua iconica auto sportiva con l’introduzione del modello ibrido E-Ray per il 2024. Ma non è finita qui la rottura delle tradizioni.
La Corvette, infatti, è già destinata a subire un’altra trasformazione. Alla gamma verrà aggiunta una versione completamente elettrica. Chevrolet non ha ancora rilasciato molti dettagli, ma ha confermato che la Corvette EV è in arrivo. Ci si aspetta ovviamente un potente propulsore a tre o quattro motori con circa 1.000 cavalli e la trazione integrale standard. Gli interni a due posti probabilmente si rifaranno a quelli della Corvette a benzina.
Possiamo dire che è aperta la corsa per un’auto sportiva completamente elettrica, con imminenti rivali a stelle e strisce come la Dodge Challenger eMusclee, oltre che, andando sul Vecchio Continente, una versione elettrica della Porsche 718, entrambe rivolte alla stessa nicchia prestazionale del mercato dei veicoli elettrici.
La Corvette EV sarà una nuova aggiunta alla gamma Corvette quando arriverà sul mercato, non una sostituzione vera e propria. Ci aspettiamo di vederlo debuttare nel 2024, come annuncio shock da parte del gruppo americano, e come modello proposto per il 2025.
È molto probabile che la Corvette EV costerà molto di più rispetto al prezzo iniziale di circa 62mila dollari del modello base alimentato a gas. Chevrolet, comunque, non ha detto esattamente quanto costerà l’auto o quali diversi tipi di allestimento saranno offerti. È anche possibile che oltre alla coupé, la Corvette EV venga offerta anche come decappottabile. Tutto da vedere e da attendere con trepidazione per l’ennesimo colpo di scena dell’icona americana. Man mano che saranno disponibili ulteriori informazioni, potremo sapere molto di più.
Si attendono dunque informazioni sul suo motore EV, la potenza e le sue prestazioni. E ancora, si attendono dettagli su autonomia, ricarica e durata della batteria. Non sappiamo ancora come saranno composti gli interni, quali siano i comfort e il carico massimo possibile.