Concept Volkswagen ID. Every1: rischio autonomia bassa nel 2027

Nel 2027, arriverà la Volkswagen ID. Every1, l’elettrica da 20.000 euro.
Nel 2027, arriverà la Volkswagen ID. Every1, l’elettrica da 20.000 euro.

La Volkswagen ID. Every1 – elettrica da 20.000 euro – sbarcherà nel 2027: 250 km di autonomia. Ora si mostra solo la concept. A nostro giudizio esiste un rischio: fra due anni, i cinesi saranno scatenati con elettriche dall’autonomia altissima e il prezzo bassissimo. Se la ID. Every1 fosse in vendita stamane, magari potrebbe essere concorrenziale. Ma nel 2027 quella percorrenza massima potrebbe non bastare a battere i rivali del Dragone. Occhio: per 20.000, giungerà un’ondata di macchine di segmento B con pari potenza ma autonomia di 700 km. La Leapmotor T03 grosso modo costa 18.000 euro e ha 260 km di percorrenza nel 2024.

Nel 2027, arriverà la Volkswagen ID. Every1, l’elettrica da 20.000 euro.

Price war

È in atto una guerra dei prezzi tremenda a livello mondiale, con la Cina che fa del male perfino a Tesla. Occorre scendere nell’arena dove si battaglia sui listini e cercare di proporre un articolo più succulento come prezzo e autonomia.

Nel 2027, arriverà la Volkswagen ID. Every1, l’elettrica da 20.000 euro.

Citycar

La concept ID. Every1 si basa sulla nuova piattaforma elettrica a trazione anteriore (MEB entry): motore elettrico da 95 CV con velocità massima di 130 km/h. Il primo modello del Gruppo Volkswagen a utilizzare un’architettura software del tutto nuova, sviluppata insieme alla Rivian: addio al flop Cariad. Capiamo che sia un’autonomia adatta all’impiego quotidiano. Tuttavia, allora la BEV deve restare confinata in città. Per andare fuori, che si fa? In definitiva, la scommessa è molto azzardata: 20.000 euro per 250 km massimo. Inoltre, quella è la percorrenza teorica. Bisogna vedere quella reale: facciamo un 30% in meno.

Una seconda auto per redditi alti

Con una lunghezza di soli 3.880 millimetri, la ID. Every1 è quasi una via di mezzo per dimensioni tra Polo e up!. Una cinque con bagagliaio che ha una capacità di 305 litri. A nostro avviso, è una valida seconda auto – solo da città – per chi ha un reddito alto e dispone di una macchina per spostamenti medi e lunghi. Non è l’auto del popolo. Non è l’auto per tutti, nonostante il nome faccia esplicito richiamo a questo.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!