Un problema che diventa sempre più pressante e che diventerà sempre più importante risolvere in breve tempo è la reperibilità delle stazioni di ricarica. Con l’aumentare della diffusione dei veicoli elettrici, come è possibile trovare i punti di ricarica per le auto nel modo più semplice? C’è un’applicazione molto utile, si chiama Waze e no riuscirete a farne più a meno.
L’applicazione, che è di proprietà di Google, ha introdotto la funzionalità utile ad aiutare i proprietari di veicoli elettrici che devono trovare le colonnine di ricarica. Il tutto comodamente indicato in una mappa che fornisce tutte le informazioni dettagliate. Non potevamo chiedere di meglio. Infatti, oltre a fornire le colonnine più vicine rispetto al punto dove stazioniamo, la nuova funzione su Waze troverà anche quelle compatibili con il connettore della nostra auto elettrica. Insomma, ha davvero tutto quello che serve per ricaricare in sicurezza il nostro veicolo.
Di seguito i passaggi da seguire per utilizzare correttamente l’applicazione. Ecco come fare.
Waze, già di per sé una delle app migliori per la navigazione, è diventata anche molto utile anche per chi guida auto e veicoli elettrici. Una condizione che raccoglie sempre più cittadini, in Italia come in Europa. La ricerca delle colonnine di ricarica con Waze è davvero molto semplice e intuitiva. Adesso, come abbiamo detto, si può inserire anche tra le “preferenze” anche il tipo di connettore, per scoprire immediatamente dove la ricarica avverrà con appositi ingressi compatibili. Dunque, basta tenere d’occhio queste poche e semplici informazioni:
- Indicare nella sezione specifica di Waze il tipo di presa di ricarica presente sul proprio veicolo. In questo modo la ricerca con l’app sarà in grado di portare i risultati più adatti a indicarci dove sono le colonnine di ricarica compatibili più vicine.
- Gli utenti che partecipano attivamente alla comunità dell’app, i cosiddetti Map Editor, contribuiscono ad aggiornare costantemente la mappa delle colonnine elettriche in Italia. Google assicura che i dati saranno revisionati e aggiornati in tempo reale sulla mappa.
- L’opzione di Waze per scegliere la tipologia di connettore risulta già disponibile sull’app. Infatti, basta accedere alla pagina “Veicoli elettrici” in “Dettagli veicolo” nelle impostazioni.
- Una volta inserito il modello del veicolo e il tipo di presa compatibile all’interno dell’app, si riusciranno subito a trovare tutte le stazioni di ricarica adatte più vicine.
Waze renderà possibile l’utilizzo di queste funzionalità a tutto il mondo, come ha annunciato la stessa azienda. Si può utilizzare Waze per trovare stazioni di ricarica in:
Albania, Andorra, Austria, Belgio, Bosnia ed Erzegovina, Brasile, Bulgaria, Cile, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Israele, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Messico, Moldavia, Monaco, Marocco, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, San Marino, Serbia, Singapore, Slovacchia, Sudafrica, Spagna, Svezia, Svizzera, Trinidad, Emirati Arabi Uniti, Uruguay, Stati Uniti.