Citroen Type Holidays è il camper retrò che vi farà venire voglia di viaggiare

citroen type holidays

Al Caravan Salon 2023 in Germania, Citroen vuole catturare l’attenzione dei presenti con il suo nuovo Type Holidays, una camperizzazione di un moderno furgone SpaceTourer che sembra anticipare la prossima linea di veicoli da viaggio del brand francese.

A prima vista, non sfugge l’omaggio ai classici furgoni Type H costruiti dalla fine degli anni Quaranta all’inizio degli anni Ottanta: una scelta stilistica che probabilmente Citroen ha voluto fortemente per distinguersi dal resto degli agguerriti concorrenti, con Ford che all’evento tedesco ha presentato il nuovo Transit Nugget, e con Volkswagen che si è difesa egregiamente con il T7 California Concept.

Tuttavia, mai fermarsi alle apparenze. Se infatti gli esterni del Type Holidays di Citroen sembrano essere vintage e retrò, gli interni sono contemporanei sia in termini di design che di funzionalità, a cominciare dal tetto a scomparsa che aumenta lo spazio per la testa nell’area abitativa e garantisce un’area sufficiente per un comodo riposo per due persone. Un sedile a panchina nella parte posteriore è facilmente ripiegabile per ottenere un secondo letto, dando così a Type Holidays i requisiti utili per quattro persone.

Citroen Type Holidays

Come il VW California Concept, inoltre, Citroen aggiunge una seconda porta scorrevole sul lato sinistro del furgone, dove si trova anche l’angolo cottura, che consente l’accesso sia all’interno che all’esterno. Sono inclusi un lavello e un frigorifero, mentre un tavolo pieghevole con sedili anteriori girevoli a 180 gradi crea un’accogliente zona pranzo.

Il concept entrerà in fase di produzione?

Ad ogni modo, prima di lanciarsi con affetto e dedizione al pre-ordine, è bene rammentare che Type Holidays è ancora un concept. Pertanto, Citroen non è oggi in grado di fornire alcun dettaglio non solamente sull’eventuale disponibilità, quanto anche e soprattutto sull’alimentazione a bordo, sui serbatoi d’acqua o sulle opzioni di propulsione.

citroen type holidays

Tuttavia, non è detto che questa sia una cattiva notizia: Citroen ha infatti ammesso che Type Holidays anticipa una nuova gamma di veicoli con il marchio Holidays, destinata agli amanti dei camper. Ancora una volta, però, per avere notizie ufficiali bisognerà attendere ancora qualche mese.

A proposito: Volkswagen ha annunciato con il suo T7 California Concept la presenza di un camper pop-top che dovrebbe arrivare in arrivo nei prossimi anni, con produzione prevista per il 2024. Il modello vanta tende da sole esterne su entrambi i lati e, anche se i dettagli potrebbero certamente cambiare tra la versione concept e quella di produzione, VW dichiara che il California sarà offerto con una discreta varietà di motorizzazioni, utile per accontentare tutti i principali segmenti di clientela.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!