Trasportare su una bisarca delle auto sportive di un certo livello, come la Chevrolet Corvette del 1962, mette una buona dose di ansia in corpo, anche quando ci si affida alle soluzioni più avanzate e agli specialisti del settore. Più volte, negli anni, sono emersi degli sgradevoli e costosi effetti collaterali, che generano apprensione.
Le immagini proposte dal video odierno fanno lacrimare il cuore. Si vede infatti un esemplare dell’iconica vettura americana mentre cade dal camion, subendo danni significativi. Stiamo parlando di un modello classico e ricco di storia. Questo rende ancora più cruda l’esperienza visiva. L’incidente è stato dovuto, probabilmente, ad una leggerezza. Non vorremmo essere nei panni di chi dovrà pagare i danni, inevitabilmente alti, ma non pesanti quanto la perdita di “verginità” del modello.
Ora questa Chevrolet Corvette del 1962 dovrà sottoporsi a lunghe cure in officina, perdendo peraltro lo spirito delle origini, anche se il restauro sarà fatto a regola d’arte e in modo impeccabile. È una questione che va oltre la dimensione materica. Gli appassionati possono capire meglio il concetto. Il video è davvero scioccante.
Come dicono i colleghi di Carscoops, tutto inizia in modo abbastanza innocente, con il trasportatore che lascia rotolare lentamente l’auto sulla rampa di carico, per preparare lo scaricamento a terra del mezzo. Purtroppo la situazione sfugge di controllo, anche per via della pendenza del piano d’appoggio, che conferisce slancio dinamico alla vettura, impedendo di bloccarne la marcia precipitosa e dolorosa verso il suolo.
La povera Chevrolet Corvette del 1962 cade in modo violento. Il timore principale è che il telaio si sia piegato. Inoltre, anche il paraurti posteriore e il portellone hanno subito lesioni. Probabile che le sospensioni ed altri organi meccanici abbiano patito dei danni. Se si hanno le auto classiche nel cuore, questo video è un vero strazio. Purtroppo scene del genere non sono irrituali. Protagonista, nel caso in esame, è una C1, di tipo solid axle (ponte rigido). Il suo motore 6 cilindri in linea Blue Flame da 4,6 litri di cilindrata eroga una potenza di 283 cavalli, ma qui l’incidente non è stato causato dalla scuderia di purosangue.