Chevrolet ha recentemente annunciato che la ZR1 arriverà presto, molto presto. Talmente presto che gli appassionati del brand possono già settare il timer all’estate 2024, momento in cui verrà lanciato un modello piuttosto misterioso.
Chevrolet non ha infatti rivelato alcun dettaglio sulla prossima Corvette ZR1, se non il fatto che sta per arrivare sul mercato. Detto questo, alcuni spunti ci mostrano che effettivamente possiamo immaginare che la Corvette ZR1 di questa generazione avrà un pacchetto aerodinamico piuttosto aggressivo.
Un video teaser mostra alcuni dettagli
Il video teaser (qui su YouTube) mostra infatti una massiccia ala posteriore e un aggressivo splitter anteriore. Si sente anche un rumore di scarico molto deciso, lasciando intendere che questa vettura avrà una qualche variante di motore a combustione interna.
L’esemplare più recente della Corvette ZR1 è stato presentato durante la settima generazione. Nella versione C7 che ha preceduto questo bolide, la ZR1 montava sotto il cofano un V8 pushrod da 6,2 litri sovralimentato e inviava alle ruote posteriori 755 CV attraverso un manuale a sette o un automatico a otto rapporti. È lecito supporre che la C8 ZR1 supererà questi numeri, ma è bene non aspettarsi che il cambio manuale entri nella scheda tecnica della Corvette.
Considerando che la ZR1 di precedente generazione era molto potente, questa versione a motore centrale dovrà essere ancora più potente. Non sarebbe una grande sorpresa vedere Chevrolet prendere in prestito il V8 da 5,5 litri della Corvette Z06 e trovare un modo per spingere più aria nelle sue camere di combustione.
Non è nemmeno da escludere che Chevrolet prenda in prestito il sistema ibrido della E-Ray e lo metta sotto la ZR1. Naturalmente, mancano solo pochi mesi per sapere cosa renderà esattamente scattante la nuova Corvette ZR1 e in attesa di conferme ufficiali non si può che ambire a immaginare che cosa potrà accadere in tale momento. Chevrolet non ha peraltro ancora indicato una data precisa per la presentazione dell’ultima Corvette ZR1, ma –comunque – l’estate è alle porte!