Alcuni conducenti non conoscono la differenza tra fari e fendinebbia. Ma siamo qui per fare chiarezza una volta e per tutte, se è proprio necessario. I fari della nostra automobile ci permettono di guidare al buio in condizioni di guida normali. I fendinebbia ci aiutano in condizioni meteorologiche avverse e con visibilità seriamente ridotta. Basti pensare alle condizioni in cui siamo davanti a nebbia, fumo, sabbia o polvere.
I fendinebbia sono generalmente bianchi o “gialli selettivi”. Di che si tratta? Questo particolare giallo è diverso dalla luce ambra o arancione sugli indicatori di direzione. È un giallo che abbaglia meno ed elimina il “blu” della luce bianca. Questo tipo di aiuti sono diventati famosi per l’efficacia nel disperdere la nebbia, permettendo di vedere meglio. E hanno anche un aspetto fantastico.
Oltre una ventina di anni fa, i fendinebbia gialli erano di gran moda. Le normative sull’illuminazione nella maggior parte dei paesi, però, hanno richiesto che tutti i tipi di fari producano luce bianca. Per questo motivo ogni illuminazione gialla è stata gradualmente eliminata negli ultimi anni. Eppure, sarebbe proprio il caso di riportarli in auge e rivederli sulle auto, non solo per una questione nostalgica. I fendinebbia gialli sono proprio belli.
Cosa è successo ai fendinebbia gialli? I fari a LED si sono fatti strada anche per la produzione di veicoli urbani entry-level, non solo in quelli di fascia alta. In generale, on l’arrivo massiccio dei LED, si è notata la tendenza a perdere i fendinebbia. I fari moderni dispongono di fasci più potenti con una migliore capacità di messa a fuoco. In alcune auto, la possibilità di orientare il fascio luminoso consente di modificare la zona da essi illuminata. Ciò consente al conducente di illuminare le aree coperte anche dai fendinebbia e a una distanza maggiore.
In alcuni Paesi con norme di omologazione più severe anche i fendinebbia anteriori non sono più equipaggiamento obbligatorio. Affinché se ne apprezzi il funzionamento sarebbe utile guidare molto piano. E poi ci sono i motivi che riguardano l’innovazione sul piano tecnologico e di dotazione delle vetture. I progressi nell’assistenza alla guida come radar, lidar e sensori consentono oggi alle auto di rilevare altre auto o ostacoli anche prima di noi, avvisando o evitando una collisione. I mitici fendinebbia gialli sono così diventati meno rilevanti. Ma che ventata di stile rappresenterebbero se tornassero di moda?