Il rincaro scriteriato alla pompa ci ha spinto a cercare ogni via possibile per tenere sotto controllo le spese. Ancora oggi, tante persone dipendono dalla propria auto, magari anche solo per andare al lavoro, se i mezzi pubblici lasciano a desiderare. Indipendentemente dal rapporto che avete con la vostra auto, vi consigliamo di applicare alcune buone indicazioni. Per massimizzare l’efficienza del carburante cercate di adottare una politica saggia, improntata al risparmio, senza dimenticare l’importanza della qualità.
Nel corso dei paragrafi seguenti, vi andremo a indicare alcune utili dritte, capaci di darvi un aiuto prezioso. Almeno per la maggior parte, sono suggerimenti che avrete sentito più e più volte nel corso della vostra carriera di guidatori. Eppure, spesso evitiamo di applicarli, poiché convinti di saperne più di tutti. Invece di fare di testa vostra, sfruttate le preziose informazioni fornite dagli esperti di settore, a cominciare dai produttori dei veicoli.
Come limitare i consumi di carburante
Il carburante da adottare sarebbe bene che sia della stessa tipologia indicata nel libretto delle istruzioni della vettura, relativa al numero di ottani.
Adottate una velocità regolare, priva di strappi, altrimenti ciò andrà a incidere, in senso negativo, sulla macchina. Quando è ferma, spegnetela, ad esempio anche con il semaforo rosso. Oltre che inutile, tenerla in moto risulta essere controproducente.
L’aria condizionata richiede, a sua volta, il dispendio di ulteriori energie, pertanto vedete di usarla esclusivamente nel momento in cui è strettamente necessario.
Non sovraccaricate poi il vano bagagli, sicché il peso trasportato ha altresì un’incidenza considerevole.
In aggiunta a quanto vi abbiamo appena detto, attrezzatevi affinché l’auto rimanga in buono stato. Passate dal vostro meccanico di fiducia secondo le tempistiche di revisione.
Per concludere, restate aggiornati sui prezzi e le promozioni degli erogatori di benzina. Presto sarà ancora più facile grazie all’app Mr. Prezzi, introdotta dal Governo italiano con il decreto Trasparenza contro l’eventualità di manovre speculative.