La stagione del campionato MotoGP 2023 è giunta a compimento con la vittoria di Francesco “Pecco” Bagnaia in sella alla Ducati “Factory”. In occasione della fine del campionato viene svelato anche quale sarà la safety car per la stagione 2024, ovvero il BMW XM. Durante la gara finale di Valencia, il produttore automobilistico ha presentato ufficialmente la safety car. Nonostante qualche piccola modifica, si tratta dello stesso modello XM che è possibile acquistare presso un concessionario.
La safety car, basata sull’edizione di punta Label Red, è dotata di sedili Recaro con cinture a sei punti, un estintore e uno splitter anteriore. L’aggiunta di uno splitter è stata una scelta saggia, considerando che le safety car devono correre a grande velocità sulla pista e l’XM non è il massimo nelle curve strette. Altre aggiunte includono una barra sul tetto e luci lampeggianti. Quando il SUV entrerà in servizio nel marzo 2024, avrà la classica livrea BMW M.
Frank van Meel, CEO della BMW M, ha sottolineato che “la XM rappresenta la prima Safety Car della MotoGP dotata di un motore elettrico”. Secondo van Meel, questa è “una scelta naturale per l’auto più potente mai introdotta dalla BMW M, che diventerà così l’ammiraglia della flotta di safety car in MotoGP”. La XM è alimentata da un motore ibrido plug-in V8 biturbo da 4,4 litri che produce 738 cavalli. È comunque un veicolo pesante, il che potrebbe influire sulla sua guida.
Il debutto della XM avverrà il prossimo anno a Doha e non vediamo l’ora di scoprire come si comporterà rispetto alle precedenti safety car più agili, come ad esempio l’M2 della stagione 2023.
Come parte del “BMW M Award”, che premia il pilota con i migliori tempi di qualifica, la casa automobilistica ha regalato a Francesco Bagnaia una nuova XM Label Red. Un premio davvero speciale, considerando il prezzo di partenza di 185.000 dollari. Questa è la seconda vittoria di Bagnaia, dopo aver ottenuto il premio al “BMW M Award” dello scorso anno.
“Vincere il BMW M Award per la prima volta l’anno scorso è stato un’esperienza fantastica. Mi sono subito proposto di ripeterla quest’anno e sono davvero entusiasta di averlo fatto”, ha dichiarato il pilota della Ducati Lenovo.