Non sembra essere una novità la possibilità di trovare dei gioielli automobilistici a prezzi stracciati in quel di Dubai. Diversi influencer hanno portato le proprie testimonianze di auto acquistate all’estero e portate in Italia spendendo davvero una cifra “misera” rispetto al valore dell’usato nel nostro Paese. È il caso di Riccardo Zanetti, YouTuber italiano, che ha acquistato una BMW X5 del 2011 a un prezzo davvero ridotto. Ha documentato l’intero processo, dall’arrivo alla scelta, con tutti i dettagli interessanti e le cifre sorprendenti del caso.
L’auto, che ha registrato ben 230.000 km, si presenta in condizioni eccellenti, sia esteticamente che meccanicamente. Sembra davvero un affare irrinunciabile per il ragazzo che sta raccontando questa “avventura”. Lo YouTuber, ovviamente, non ha esitato a condividere il prezzo d’acquisto: circa 5.000 euro. Ma come è possibile un prezzo così basso per una BMW X5?
Ci sono comunque diverse spese da sostenere, ma nel totale si deve mettere in conto: l’assicurazione kasko completa, 1.800 dirham (circa 475 euro); l’ispezione obbligatoria, 43 dirham (circa 11 euro) e il passaggio di proprietà, 200 dirham (circa 52 euro). In totale, si sono spesi poco meno di 600 euro per far sì che l’auto diventasse propria, a parte il prezzo proposto dal precedente proprietario.
Certo, bisogna mettere in conto anche il viaggio a Dubai, ma questo era scontato. In ogni caso, si tratta di un vero toccasana rispetto ai prezzi italiani per auto simili che, a vederli rapidamente su Google, superano tranquillamente i 15 mila euro. Al prezzo della BMW X5 di Dubai prezzo bisogna aggiungere le spese di trasporto dall’estero e le tasse doganali. Potevano mancare i salassi italiani? Ecco, sul costo finale, queste tasse possono gravare anche di 2 o 3 mila euro.
Non è facile decidere se conviene davvero comprare un’auto usata a Dubai. La risposta non è semplice e dipende da diversi fattori. In questo caso, una BMW X5 che sembra nuova, con i costi di trasporto e le tasse doganali, è risultata abbastanza conveniente rispetto che in Italia.
L’avventura raccontata da Riccardo Zanetti mostra, in realtà, che con un po’ di intraprendenza e fortuna è possibile realizzare dei piccoli grandi affari e, perché no, anche dei sogni. Si tratta di un’acquisto fatto da un giovane che sognava un SUV grande e potente. In ogni caso, prima di lanciarsi a capofitto in un’impresa del genere, meglio valutare davvero e con attenzione tutti i costi.