Hai una vecchia BMW e temi che il tuo gioiello possa presto non essere più in grado di disporre di pezzi di ricambio, se non attraverso dei veicoli usati magari di difficile reperimento? Ebbene, c’è una buona notizia per te: BMW da diverso tempo garantisce pezzi per veicoli usciti di produzione decenni fa.
Infatti, BMW Group Classic, parte del gruppo tedesco, produce ricambi per auto d’epoca dal 1994, quando è stata fondata la divisione precursore BMW Group Mobile Tradition. Il cambio di nome è avvenuto nel 2008 e non tutti sono effettivamente a conoscenza del fatto che una sua divisione si occupa di vendita di ricambi per modelli usciti di produzione molto tempo fa.
Secondo il portavoce di BMW Group Classic, Marc Thiesbürger, intervistato da Motor1.com, alcune parti di auto vengono tenute in magazzino, mentre altre vengono costruite su ordinazione. Se si desidera ordinare un componente specifico che non è attualmente disponibile, i tempi di consegna variano ovviamente in base al tipo di componente, alla capacità produttiva del fornitore e alla posizione del cliente. L’azienda lavora principalmente con fornitori europei per mantenere bassi i costi logistici e ridurre al minimo le emissioni generate durante il trasporto.
Quali ricambi BMW sono disponibili
Il portavoce precisa poi che i filtri dell’olio e le candele sono i prodotti più richiesti dai proprietari di BMW classiche e d’epoca. Di solito, gli articoli più richiesti sono le parti di lavoro più piccole. Una sezione dedicata del sito web di BMW Group Classic elenca gli articoli disponibili, e – tra di essi – ci sono alcune chicche, come diversi componenti per la supercar M1(E26). È dunque possibile acquistare un riscontro per entrambe le portiere dell’unica supercar a motore centrale di BMW.
Ci sono poi parti di ricambio per auto vecchie come la Serie 02, lanciata nella seconda metà degli anni ’60. Gli articoli variano dalle maniglie delle porte e dal tubo di aspirazione alla rifinitura cromata dello scarico e all’interruttore delle luci di emergenza. BMW offre un supporto anche per le E3 offerte nello stesso periodo. Sono elencate anche le berline originali Serie 3 (E21), Serie 5 (E12) e Serie 7 (E23) e la roadster Z8 (E52).
Ad ogni modo, al momento non è disponibile un elenco completo dei prezzi, poiché variano notevolmente da un Paese all’altro, soprattutto considerando le diverse aliquote fiscali in tutto il mondo. I ricambi sono disponibili direttamente presso i concessionari BMW e presso i partner certificati del BMW Group Classic. La maggior parte di questi negozi ha sede in Europa, ma ve ne sono alcuni anche in Giappone, Malesia e Indonesia.
Infine, si ricorda come oltre a fornire ricambi per auto, l’azienda gestisce anche un’officina dedicata a Monaco di Baviera, presso la sede del BMW Group Classic. Le auto più vecchie possono dunque essere sottoposte qui a manutenzione e i proprietari possono ricevere assistenza durante il restauro di una vecchia auto amata.