Dopo tanti rumor, non solo sembra che la BMW M5 Touring stia prendendo corpo dietro teaser e leak, ma sembra anche che stia prendendo la rotta di alcuni mercati chiave come quello americano.
Stando a quanto afferma The Car Guide, infatti, il responsabile del design di BMW Domagoj Dukec ha confermato la notizia che molti aspettavano, anche se mancano i virgolettati che dovrebbero attribuire un sentore di ufficialità alla cosa. Per i bene informati, però, poco cambia: oramai l’ufficialità questione di poco.
Ricordiamo che non c’è più stata una M5 Touring da quando la versione E61 con motore V10 è uscita di scena più di dieci anni fa, che peraltro non è mai stata venduta negli Stati Uniti. Dunque, il fatto che stia tornando una BMW M5 Touring e che lo farà in nuovi mercati come quello USA, è una notizia strategicamente importante.
Quali caratteristiche avrà la nuova M5 Touring
Anche se è prematuro spingersi oltre con troppi dettagli, è chiaro che la wagon sarà sviluppata insieme alla nuovissima berlina M5, a sua volta derivata dalla nuova serie 5 “G60”, e che entrambe arriveranno nel corso dell’anno.
BMW afferma che entrambe le auto saranno dotate di “un sistema di trazione parzialmente elettrificato completamente nuovo“, anche se non è chiaro se la novità sia assoluta per BMW o relativa per questa gamma di auto. Sembra inoltre probabile che la configurazione ibrida plug-in costruita originariamente per la XM sarà adattata per le sue future sorelle berlina e station wagon. La XM, ricordiamo ancora, è dotata di un motore V8 biturbo S68 da 4,4 litri, supportato da un singolo motore elettrico integrato nel cambio automatico. Combinate, queste due fonti di propulsione forniscono ben 738 CV nella XM Label Red. È probabile che BMW scelga una batteria più piccola nella M5.
Stando alle ultime notizie, inoltre, la M5 di grossa cilindrata inizierà i test su strada nei prossimi giorni vicino alla città di Monaco di Baviera, sede di BMW, e forse anche sulla Nordschleife del Nürburgring, “con l’obiettivo di garantire l’equilibrio ideale tra prestazioni sportive in pista e un comfort di guida superiore nella guida quotidiana e sulle lunghe distanze“, afferma BMW.
Oltre alla già citata E61, l’unica altra volta che BMW ha realizzato una M5 Touring è stata per la generazione E34: all’epoca ne furono costruite poche e non arrivarono mai nel Regno Unito con la guida a destra.
La nuova M5 Touring segue la favolosa M3 Touring dell’anno scorso, un’auto che secondo BMW “sottolinea l’elevato appeal di questo speciale concetto di veicolo nel segmento delle auto ad alte prestazioni di fascia media“.
Ne sapremo di più tra breve!