BMW M1: se avete mezzo milione c’è l’opportunità giusta per voi

Questa vettura, a dispetto degli anni, conserva un look fresco e attuale.
BMW M1
Foto da profilo Facebook RM Sotheby’s

Una splendida BMW M1 del 1981 sarà battuta all’asta, dagli specialisti di RM Sotheby’s, il prossimo mese di maggio, a Monaco di Baviera, dove la casa dell’elica blu ha sede. Si tratta dell’esemplare con telaio WBS59910004301364.

Anche se non è previsto alcun prezzo di riserva, si può ipotizzare una cifra di aggiudicazione molto impegnativa. Le stime della vigilia si muovono in un asse da 400 mila a 500 mila euro. A fare la differenza dovrebbe essere l’intensità della sfida a suon di rilanci fra i potenziali acquirenti: questa potrebbe spingere verso l’alto l’entità dell’esborso. Non ci resta che aspettare per vedere come andrà a finire.

La BMW M1 destinata a passare sotto il martello del banditore era originariamente rifinita in Blau su interni Schwarz. Ora si presenta nell’attraente tonalità Brillantrot, un rosso di grande effetto scenico, con interni neri. Completata il 9 ottobre 1980, fu poi inviata alla filiale francese del marchio. Si ritiene che, successivamente, prese la strada degli Stati Uniti d’America, dove ricevette un tachimetro con indicazione delle miglia.

BMW M1
Foto da profilo Facebook RM Sotheby’s

Qualche tempo dopo fece ritorno in Europa, prima dell’esportazione a Singapore, avvenuta nel mese di marzo del 2011. Ora è tornata nel Vecchio Continente, per stuzzicare la tentazione di shopping dei collezionisti e degli appassionati, purché finanziariamente ben dotati. Secondo quanto riporta la scheda di vendita, il motore dell’esemplare all’asta ha numeri corrispondenti. Non è possibile, tuttavia, certificare la percorrenza effettiva, perché il contachilometri è fuori servizio.

Decisamente gradevoli le sonorità meccaniche del motore. Ad animare le danze della BMW M1 provvede un motore a 6 cilindri in linea da 3.4 litri di cilindrata, con lubrificazione a carter secco. Questo cuore, disposto in posizione centrale-posteriore, regala alla granturismo bavarese una potenza massima di 277 cavalli e un picco di coppia di 330 Nm, su un peso a vuoto di 1300 chilogrammi.

Superfluo dire che le prestazioni erano di alta gamma nel suo periodo storico, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5.6 secondi e con una velocità massima di 262 km/h. Sul robusto telaio a traliccio tubolare con rinforzi in lamiera trova accoglienza una splendida carrozzeria, il cui stile porta la firma di Giugiaro.

BMW M1
Foto da profilo Facebook RM Sotheby’s

Fonte | RM Sotheby’s

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!