I paparazzi sono riusciti a scattare alcune “immagini spia” di quello che potrebbe essere il primo veicolo elettrico Neue Klasse, l’iX3. Si tratta dell’alternativa elettrica alla BMW X3, con la possibilità di entrare in produzione nel luglio 2025. La distanza dalla produzione spiega il perché dell’arrivo su strada di questo mezzo di prova e di sviluppo. La nuova BMW era apparsa in un video di presentazione un paio di mesi fa, ma al momento sembra lontana dall’essere pronta per la produzione.
Le immagini che abbiamo a disposizione ci danno un forte indizio di cosa potrebbe aspettarci quando si arriverà ad ammirare il primo dei veicoli elettrici BMW di prossima generazione. I suggerimenti giunti qui sono un tassello importante sia dal punto di vista stilistico che tecnologico per capire quali grandi miglioramenti stanno arrivando.
Questo muletto di prova indossa, ovviamente, dei pannelli rivettati per nascondere la sua vera forma, e le unità di illuminazione su ciascuna estremità dell’auto sono ancora lontane dall’essere pronte. Ci sarà sicuramente un ritorno ai reni più lunghi che larghi. In alternativa, la BMW potrebbe tornare ai suoi reni caratteristici per le versioni M, inclusa la iX3 M. Si possono anche notare le maniglie delle portiere a filo, che sono tra i pochi piccoli elementi che entreranno in produzione.
Secondo indiscrezioni interne, l’iX3 sarà disponibile nelle varianti eDrive40, eDrive50 e M60, tutte disponibili con trazione integrale xDrive. L’M60 offrirà solo la trazione integrale, con una potenza che si aggirerà intorno ai 610 cavalli.
L’architettura Neue Klasse è il progetto BMW più costoso di sempre, ma si ripagherà molto rapidamente, dato che l’azienda tedesca sosterrà non solo questa iX3 ma anche le auto presenti nel resto della gamma. All’interno arriveranno modifiche sostanziali all’interfaccia utente con un nuovissimo sistema iDrive. Maggiori informazioni usciranno sicuramente da Monaco di Baviera nei prossimi mesi.