Il conducente di una BMW Serie 3, impegnato a spingere il suo mezzo ad andature piuttosto allegre, si è concesso una traiettoria di tipo agonistico, andando a cercare il punto di corda nella parte più estrema dell’altra corsia. Qui è andato a schiantarsi contro una Mazda MX-5 che procedeva tranquillamente per la sua strada, nel pieno rispetto del buonsenso e delle norme del codice.
L’incidente si è consumato in una strada montana degli Stati Uniti. Qui il tizio al volante dell’auto dell’elica blu (generazione E36), stava guidando con piglio racing, dimenticando che non era in pista e che l’arteria viaria da lui scelta per sfogare gli istinti sportivi era aperta alla normale circolazione.
Così, ignorando la linea continua, ha invaso la corsia opposta, avvicinandosi al guard-rail, per raccordare meglio la traiettoria. Un comportamento folle e imprudente, che si è tradotto nel crash con la già citata Mazda MX-5 Miata.
La dash cam piazzata su quest’ultima restituisce le immagini di quanto successo. A scongiurare delle conseguenze potenzialmente drammatiche ci hanno pensato l’andatura non estrema dell’uomo al posto guida della piccola spider giapponese e lo scarto repentino verso la sua traiettoria del conducente della BMW Serie 3.
Quando si guida dalla parte sbagliata di una strada, specie se la visuale è carente, come nel caso in esame, il rischio di farsi davvero male e, soprattutto, di fare male a qualche sfortunato e incolpevole utente della strada, costretto a patire le conseguenze della follia altrui, è davvero dietro l’angolo. Qui Dio ci ha messo la mano, evitando il dramma.
Pare che dopo l’incidente, entrambe le auto abbiano mostrato grosse ferite. I danni maggiori sono stati subiti dalla vettura bavarese, con l’asse anteriore piegato, la fiancata demolita e la ruota posteriore fuori linea. Anche il pannello e la ruota anteriore della Mazda MX-5 sono stati travolti in malo modo. Il proprietario della vettura giapponese dice che si tratta di una M-Edition e che il suo acquisto risale al mese di ottobre.
Per fortuna né lui né il suo passeggero hanno avuto lesioni, a parte un leggero colpo di frustra. È andata bene anche agli occupanti della BMW Serie 3. Speriamo che il conducente della berlina bavarese, se ha conservato la patente dopo questa esperienza, sia più prudente e responsabile da ora in avanti, evitando di guidare dalla parte sbagliata della strada. Certe cose si fanno solo in pista, nella giusta cornice di sicurezza.