È stata ampiamente annunciata e mostrata la prossima generazione della BMW iX3, ovvero la versione elettrica della X3. Ma pare che la iX3 sarà lanciata prima della berlina i3, con una scelta che è giunta anche un po’ a sorpresa. Perché questa decisione, nonostante la berlina “Neue Klasse” sia arrivata prima?
In un’intervista con BMW Blog, il capo della ricerca e sviluppo della BMW, Frank Weber, ha chiarito la strategia della casa automobilistica tedesca: “La decisione di iniziare con il crossover è strategica. A livello globale, metà delle vendite di BMW riguarda veicoli ‘X’. In alcune regioni, questa quota sale fino a due terzi. Questi modelli sono leader nel loro segmento”.
Le parole di Weber confermano la forte tendenza del momento. Si tratta di una domanda di SUV (SAV, ovvero la definizione data da BMW per Sport Activity Vehicle) cresciuta e maggioritaria da parte dei clienti BMW. Negli Stati Uniti, ad esempio, nel 2023 i SAV hanno venduto addirittura più delle autovetture. Oltre 203.000 unità contro 158.000, ma le scelte del mercato a stelle e strisce sono note da molti anni sul segmento preferito dagli americani. Un trend simile si è verificato anche nel 2022, e un divario ancora più ampio.
La prossima BMW iX3, in arrivo quindi prima della berlina, è attesa per il 2025. Il suo design risulterà nettamente influenzato da quel percorso che il marchio tedesco sta portando a compimento a partire dal concept Vision Neue Klasse X. La berlina i3, derivata dal concept Vision Neue Klasse berlina, arriverà invece solo un anno dopo.
L’iX3 sarà prodotta nel nuovo stabilimento di Debrecen in Ungheria, mentre l’i3 uscirà dalla fabbrica BMW di Monaco di Baviera, ovviamente in Germania. Non è ancora chiaro se l’iX3 sarà disponibile anche oltreoceano, appunto, accontentando la domanda “tipicamente” americana. Di sicuro, però, i veicoli basati sulla piattaforma Neue Klasse saranno prodotti anche in Cina, Messico e Ratisbona (sempre in Germania) entro la fine del decennio.