Dopo una cerimonia di posa della prima pietra a cui hanno partecipato Milan Nedeljković, membro del consiglio di produzione del BMW Group, rappresentanti del governo tailandese e l’ambasciatore tedesco in Thailandia Ernst Reichel, sono attualmente in corso i lavori di costruzione per l’impianto di produzione locale del BMW Group per le batterie ad alta tensione Gen-5. Con questo progetto, il gruppo tedesco sta preparando un ulteriore impianto di produzione per la realizzazione di veicoli completamente elettrici, con l’avvio della produzione locale di BEV previsto nella seconda metà del 2025.
BMW avvia i lavori per la costruzione di una nuova fabbrica di batterie
Il prossimo impianto di assemblaggio di batterie ad alta tensione avrà una superficie di 4.000 metri quadrati e rappresenterà un’importante aggiunta alle attività commerciali del BMW Group Manufacturing Thailand. Questa nuova struttura permetterà di trasformare le celle della batteria importate in moduli, i quali verranno successivamente integrati nelle batterie ad alta tensione. Il BMW Group ha investito più di 1,6 miliardi di baht (circa 42 milioni di euro) in questo progetto, di cui una parte significativa, circa 1,4 miliardi di baht (circa 36 milioni di euro), sarà destinata all’acquisto di macchinari all’avanguardia, attrezzature e sistemi di produzione avanzati.
Il BMW Group produce batterie ad alta tensione in Tailandia per ibridi plug-in prodotti localmente dal 2019. Lo stabilimento di Rayong produce circa due dozzine di modelli BMW, MINI e BMW Motorrad destinati al mercato tailandese e a vari mercati dell’ASEAN. Nel 2023, la produzione ha superato le 12.000 auto e quasi 11.000 motociclette. I dipendenti beneficeranno di programmi di formazione completi, erogati all’interno della rete di produzione globale, volti a potenziare le loro competenze tecniche tramite il trasferimento di conoscenze. Questo investimento nella formazione e nello sviluppo professionale evidenzia anche l’impegno del BMW Group nel contribuire alla crescita dell’economia tailandese. Vedremo dunque cos’altro emegrerà a proposito di questa nuova fabbrica di batterie che è di proprietà della casa automobilistica bavarese.