Alcuni compleanni, in ambito automobilistico, sono più importati di altri. È il caso del 20° anniversario della Bentley Continental GT, un’auto di grande successo della casa di Crewe. Per l’occasione, è stato organizzato un giro del mondo, che ha coinvolto diversi tedofori. In totale, la staffetta ha chiamato a raccolta 20 partecipanti, che si sono scambiati il testimone creato per celebrare l’importante ricorrenza anagrafica.
Ora quel giro è stato portato a compimento, dopo aver attraversato l’Europa, il Medio Oriente, la Cina, l’Asia Pacifica e gli Stati Uniti, prima del rientro in Inghilterra, presso la sede della casa madre. Si concludono così i 6 mesi di celebrazioni dedicati al modello. Quest’ultimo ha ispirato il disegno del testimone che ha fatto il giro di quattro continenti.
Al suo interno è custodita una pergamena firmata da tutti i 20 partecipanti alla staffetta, scelti fra giornalisti e creatori di contenuti digitali, ciascuno dei quali ha rappresentato un anno di produzione della Bentley Continental GT, per un’esperienza irripetibile e di grande fascino.
La vettura celebrata, con la sua prima generazione, giunta sul mercato nel 2003, ha scritto le note di un cambiamento epocale nelle sorti della casa automobilistica inglese, lanciandola in un’altra dimensione. Prima Bentley totalmente nuova dell’era moderna, prima a trazione integrale della famiglia e prima a montare l’innovativo motore W12, la Continental GT ha rapidamente spinto l’azienda d’oltremanica al suo attuale status di marchio di auto di lusso più ricercato al mondo. Doveroso omaggiarla al meglio.
Ecco perchè un’attenzione certosina, in fase progettuale, è stata riservata persino al testimone del 20° anniversario, il cui design è stato sviluppato nel centro stile di Crewe, ricevendo lo stesso livello di meticolosa ricercatezza di qualsiasi modello di serie. Rifinito in Cypress Green (la verniciatura esterna della prima Continental GT di serie), questo oggetto esibisce un look intrigante, con una torsione asimmetrica, che lo fa somigliare alla pala di un’elica aerea.
Il tappo zigrinato, è stato ispirato dal selettore della modalità di guida della Gran Turismo britannica e consente di accedere all’interno del testimone, dove è custodita la pergamena. Ogni elemento di questa scultura è stato ispirato dalla Continental GT ed ogni forma ha un suo scopo. Il suo giro del mondo ha offerto a 20 piloti d’eccezione la possibilità di provare una serie di modelli della prestigiosa famiglia.