Le auto elettriche hanno un chiaro e unico padrone anche a luglio 2023 in Europa. Con oltre il 60 per cento della quota di mercato, la Tesla Model Y domina in lungo e in largo il comparto. Benché la decisione di tagliare i prezzi di listino abbia dato una grossa mano alla Casa texana, il successo del suv green cela ulteriori credenziali di prim’ordine. In primis, la tecnologia, sulla quale Elon Musk ha sempre dimostrato di credere parecchio. Nel settore delle alte tecnologie è, del resto, sbocciata la carriera del magnate, avente oggi un portafoglio di investimenti diversificato.
Auto elettriche: la top 10 delle più vendute in Europa a luglio 2023
Solo ieri è stata presentata la nuova Model 3, in precedenza nota col nome di Project Highland, un aggiornamento sostanziale del modello uscente. Che mica se la cavava poi tanto male, anzi: nel settimo mese dell’anno ha terminato la corsa in quinta posizione con 5.676 consegne (più 2.2717 per cento). Poco sopra la Dacia Spring, a quota 5.594 targhe (più 83 per cento) e poco sotto Skoda Enyaq, terza a 5.904 unità (più 28 per cento), e MG 4, new entry a 5.890. Il veicolo della Casa britannica (ora però posseduta da un colosso cinese) non era disponibile dodici mesi prima. Il secondo posto, con ampio margine sulla concorrenza, è occupato dalla Volkswagen ID.4 a 8.872 esemplari (più 91 per cento), mentre la sorella ID.3 chiude ottava a 4.271 (più 15 per cento).
In un panorama costellato da segni positivi, l’unica voce fuori dal coro è la Fiat 500e, settima a 4.857, in calo del 3 per cento. Infine, la Polestar 2 a 3.810 auto vendute (341 per cento), la spunta al fotofinish sulla Cupra Born, a 3.725 (più 24 per cento). Dalla classifica delle auto elettriche best seller in Europa a luglio 2023 ne esce ulteriormente rafforzata la Tesla Model Y, mattatrice incontrastata in grado di fare gara a sé. Metterle i bastoni fra le ruote non sarà facile, anche se, almeno in Cina, ci proverà la Kia EV5, che dovrebbe costare circa 13 mila euro in meno.