Audi alza l’asticella per il futuro del marchio: più lusso, più qualità e prezzi più alti

Questa trasformazione non riguarderà solo i prodotti di casa Audi, ma anche l’intera esperienza “premium” per il cliente.
audi a8

La casa tedesca è pronta a rivedere la propria strategia per puntare ancora più in alto nel mercato premium. Lo conferma José Miguel Aparicio, numero uno Audi in Regno Unito, che ha ribadito come il marchio tedesco stia lavorando per rendere i propri modelli ancora più raffinati ed esclusivi. Oltre a un incremento qualitativo, questa nuova visione si tradurrà anche in un aumento dei prezzi, con l’obiettivo di rivolgersi a una clientela sempre più selezionata.

Oltre alla nuova strategia di semplificazione che elimina l’idea iniziale di distinguere le auto elettriche con numeri pari e quelle termiche con numeri dispari, un altro cambiamento importante riguarda il modo in cui verranno identificati i propulsori. Audi ha deciso di eliminare il sistema numerico usato finora per differenziare le motorizzazioni e adotterà esclusivamente le sigle TDI, TFSI, eTFSI ed e-tron per identificare le varie alimentazioni.

audi a6 e-tron

Mentre in Europa e nel resto del mondo il brand torna alla sua identità classica, in Cina si assiste a una svolta inedita. Per rafforzare la propria presenza in uno dei mercati più importanti, Audi ha deciso di modificare il suo logo, sostituendo il celebre emblema dei quattro anelli con il solo nome “AUDI” in caratteri maiuscoli. Questa mossa mira a rafforzare la riconoscibilità del marchio nel mercato cinese, dove sono commercializzati anche modelli esclusivi, non disponibili in altri paesi.

Oltre alle modifiche nella nomenclatura e nel posizionamento, come anticipato, Audi ha deciso di alzare ulteriormente l’asticella per entrare in una fascia ancora più alta del mercato premium. Il brand tedesco punta a offrire veicoli ancora più sofisticati e desiderabili, migliorando l’esperienza complessiva per i propri clienti. In un’intervista, José Miguel Aparicio ha sottolineato che Audi sta spostando il focus dalla quantità alla qualità, cercando di attrarre clienti più esigenti nei segmenti C e D.

José Miguel Aparicio audi UK

“Stiamo aumentando significativamente il nostro posizionamento, anche in termini di prezzo, perché vogliamo essere più presenti nei settori premium. Per farlo, dobbiamo rendere il nostro brand ancora più desiderabile e iconico”, ha spiegato Aparicio. Questa trasformazione non riguarderà solo i prodotti, ma anche l’intera esperienza cliente. Audi vuole offrire un livello di servizio e di attenzione superiore, rendendo ogni fase dell’acquisto e della proprietà più esclusiva e su misura per la clientela.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!