Alpine lancerà SUV elettrici ispirati alla A110

Alpine ha annunciato che lancerà due SUV elettrici di segmento D ed E che avranno una dinamica di guida “ad alte prestazioni” ispirata alla A110
Alpine

Alpine ha annunciato che lancerà due SUV elettrici di segmento D ed E che avranno una dinamica di guida “ad alte prestazioni” ispirata alla A110, nell’ambito della sua strategia di elettrificazione totale entro il 2030. I due modelli saranno dei SUV di lusso molto equipaggiati che si proporranno come rivali delle Porsche Macan e Cayenne. Come tali, saranno posizionati come prodotti ‘lifestyle’, piuttosto che come macchine puramente sportive, ma i vertici di Alpine hanno promesso che la guidabilità coinvolgente sarà comunque uno dei loro tratti distintivi.

Alpine lancerà futuri SUV di segmento D e E con la stessa dinamica di guida della A110

Il capo del design di Alpine, Antony Villain, ha dichiarato: “L’idea è di utilizzare l’esperienza di guida della A110 e duplicarla in segmenti diversi. Vogliamo qualcosa di ad alte prestazioni, sportivo ed energico. Non vogliamo qualcosa che vada solo dritto velocemente”.

 Villain ha ammesso quanto sia “ambizioso” questo obiettivo, soprattutto perché le auto elettriche sono naturalmente più pesanti delle loro equivalenti a combustione. Trasferire la dinamica di guida della A110 su un SUV elettrico richiede “varie soluzioni tecniche”, ha detto Villain, come un baricentro basso, il torque vectoring e le quattro ruote sterzanti, tutte caratteristiche che dovrebbero essere presenti sui modelli ‘lifestyle’ di Alpine.

Interrogato sulle dimensioni complessive del modello di segmento E, Villain ha detto: “Lo stiamo usando per espandere la nostra impronta e soprattutto per entrare nel mercato statunitense. Per questo è più grande rispetto all’Europa. Non direi che è un’auto compatta, ma non è nemmeno un’auto grande. Per l’Europa è un’auto grande, ma per gli Stati Uniti è ancora compatta.

Alpine

Villain ha lasciato intendere che il modello di segmento E avrà una lunghezza di circa cinque metri, il che lo renderebbe un rivale naturale di SUV come Audi Q8 E-tron e la BMW iX. Il modello di segmento D dovrebbe essere lungo circa 4,7 metri. I due SUV elettrici sono solo alcuni dei tanti modelli che Alpine prevede di lanciare nei prossimi anni, nell’ambito della sua strategia. L’obiettivo è quello di diventare un leader nel settore dell’elettromobilità e di offrire ai clienti delle auto innovative, sostenibili e performant

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!