Quelli di carwow si divertono ad organizzare le loro drag race, con duelli spesso interessanti. Quello odierno mette a confronto alcune familiari BMW. Se una sfida del genere fosse stata proposta qualche decennio fa, tutti si sarebbero messi a ridere, perché la missione delle station wagon era ben diversa da quella prestazionale, ma nel tempo il quadro è cambiato. Da alcuni anni a questa parte, infatti, sono presenti sul mercato della vetture di questo tipo che possono dare del filo da torcere a certe supercar.
Protagoniste del confronto che offriamo oggi alla vostra visione sono quattro giardinette col pepe in corpo. Si tratta dell’Alpina B3, della BMW M3, della BMW M340i e della BMW M340d. Tutto sono pronte a concedersi nel massimo splendore dinamico sul classico quarto di miglio con partenza da fermo, una sfida che, anche a costo di ripetermi per l’ennesima volta, non è per me rappresentativa del valore di un mezzo. Comunque, la moda è questa e bisogna, in qualche modo, adattarsi. Prima di passare al video, facciamo un breve ripasso dei mezzi coinvolti nel match.

Partiamo dall’Alpina B3 Touring, alimentata da un motore biturbo, a 6 cilindri in linea, da 3 litri, con 495 cavalli di potenza e 730 Nm di coppia, scaricate sulle quattro ruote tramite un cambio automatico a 8 velocità. Il peso è di 1.955 kg. Insieme a lei c’è la BMW M3 Touring, anch’essa spinta dallo stesso cuore a 6 cilindri, biturbo, da 3 litri di cilindrata che, in questa veste, mette sul piatto 510 cavalli di potenza massima e 650 Nm di coppia, inviate alle quattro ruote motrici con il supporto di un cambio automatico ad 8 velocità. Qui il peso è di 1.865 kg.
Terza contendente è la BMW M340i, il cui 6 cilindri sovralimentato da 3 litri eroga 374 cavalli e 500 Nm. Anche in questo caso l’energia giunge a terra con l’ausilio della trazione integrale e di una trasmissione ad 8 marce. Il peso si “ferma” a 1.795 kg. Chiude il gruppo la BMW M340d, spinta da un motore diesel a 6 cilindri in linea da 3 litri di cilindrata, con doppia turbina, per una potenza massima di 340 cavalli e con un picco di coppia di 700 Nm. Pure qui il vigore energetico giunge sulle quattro ruote motrici, tramite un cambio automatico a 8 velocità. Il peso è di 1.870 kg. Giunti a questo punto vi starete chiedendo: chi ha vinto la drag race? La M3 Touring ha tolto l’aria alle altre? Per scoprirlo, non vi resta che guardare il video.