L’attesa cresce per l’arrivo della nuova generazione di Alfa Romeo Stelvio, il SUV del Biscione pronto a debuttare agli occhi del pubblico nei primi mesi del 2025. Probabilmente, sarà aprile il mese indicato come il momento ideale per la presentazione ufficiale. E non potevano mancare le anticipazioni in formato video, quelle che fanno più “hype” intorno a un modello obbligato a fare bene, anzi benissimo per Alfa Romeo.
Questo modello, come abbiamo detto, si preannuncia cruciale per Alfa Romeo, soprattutto per l’arrivo di avanzate tecnologie che lo posizioneranno al vertice dell’innovazione. Realizzato nello stabilimento di Cassino, il nuovo Stelvio utilizzerà la piattaforma STLA Large, una “base” progettata per garantire flessibilità sia in termini di dimensioni che di alimentazione.
Sappiamo, infatti, che la prossima versione dello Stelvio si baserà su una struttura che è nativa elettrica. Questa piattaforma, però, supporta anche motori a combustione interna e si distingue per la tecnologia STLA Brain, che combina software avanzati e hardware per la gestione ottimizzata del veicolo.
Un’elevata capacità di personalizzazione ha consentito di adattare la dinamica di guida alle esigenze specifiche del marchio. Sullo Stelvio del 2025, la batteria, con capacità di 118 kWh e architettura a 800 Volt, promette tempi di ricarica competitivi: sarà possibile recuperare 4,5 kWh al minuto utilizzando infrastrutture di ricarica rapida. Anche le prestazioni si preannunciano impressionanti, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3 secondi.
Dal punto di vista tecnologico, Alfa Romeo punta su un’integrazione con Amazon per servizi connessi e un’interfaccia sempre aggiornata grazie al cloud. L’intelligenza artificiale ottimizzerà le funzionalità, come la navigazione e l’infotainment. Ma non saranno certo solo questi elementi a fare dello Stelvio un “oggetto del desiderio” dei clienti che vorranno puntare su un SUV nel 2025. Ci vuole quel qualcosa in più che posizionato il veicolo già in precedenza al fianco di altri importanti nomi nel segmento negli scorsi anni.
Il lancio ufficiale sul mercato resta previsto entro il 2025 o, al più tardi, nei primi mesi del 2026. Si vocifera che, accanto alla versione full electric, potrebbero essere proposte varianti con motore a combustione interna ma solo per un periodo limitato. Tra queste, una versione Quadrifoglio con il leggendario motore 2.9 V6 potrebbe aggiungersi successivamente, dato che (diciamolo) la potenza non guasta mai.