L’Alfa Romeo RZ non ha lo stile lezioso di alcune delle auto più prestigiose della storia del “biscione“, però ha un forte carisma. Il suo aspetto esteriore divide gli animi, ma è denso di personalità, anche se la bellezza è una cosa diversa. Qui non la si trova. Forse non era nemmeno fra gli obiettivi. Una cosa è certa: questa scoperta a due posti secchi non passa inosservata.
Nata nel 1992, come versione en plein air della SZ, risulta più gradevole della sorella coupé, almeno sul piano visivo. Pochi gli esemplari prodotti: 278. Le aspettative dei manager non erano altissime, ma la domanda fu meno incisiva del previsto. Oggi la rarità gioca a favore del suo respiro collezionistico.
L’Alfa Romeo RZ è una sportiva compatta, spinta da un motore V6 da 3.0 litri, che eroga 210 cavalli di potenza massima a 6.200 giri al minuto, su un peso in ordine di marcia di 1388 chilogrammi. I numeri energetici sono deludenti in relazione alle aspettative indotte dal look. Anche il quadro prestazionale non è mozzafiato, ma ha il suo decoro: accelerazione da 0 a 100 km/h in 7.8 secondi e velocità massima nell’ordine dei 230 km/h.
L’handling molto preciso di questa scoperta è in buona parte ascrivibile alla messa a punto curata da Giorgio Pianta. Il peso del suo apporto si sente favorevolmente: la RZ (acronimo di Roadster Zagato) sa produrre vibrazioni sensoriali di grande intensità negli appassionati. A favore del modello gioca il comportamento stradale agile e reattivo, che concorre al piacere di guida, ulteriormente esaltato dalla trazione posteriore. Ne deriva un’esperienza dinamica intensa, capace di lasciare il segno, pur se il livello di performance non è al top.
Quest’auto non trattiene il respiro, ma solletica i sensi. Lo stile sportivo dell’Alfa Romeo RZ guadagna la scena in tutti i contesti, per la forza del suo linguaggio, non certo per la sua bellezza. Il look è divisivo. Crea più convergenze il trattamento dell’abitacolo, che mette d’accordo un numero più alto di persone. Oggi è un oggetto rappresentativo di un’epoca e di una filosofia.