Alfa Romeo E-SUV: 800 km di autonomia e accelerazione da supercar

L’Alfa Romeo E-SUV arriverà nel 2027 e intende conquistare diversi mercati importanti, tra cui gli Stati Uniti.
Alfa Romeo E-SUV

Alfa Romeo si appresta a lanciare diversi nuovi modelli nei prossimi anni. Tra i primi ad arrivare sarà il B-SUV Milano, atteso ufficialmente per aprile. Il piano di sviluppo include anche le versioni elettriche di Stelvio e Giulia, oltre alla produzione di un SUV di fascia alta, progettato per competere direttamente con i rinomati marchi tedeschi.

L’obiettivo di Alfa Romeo non è limitato al mercato italiano, dove gode già di un ampio seguito, ma si estende anche a livello internazionale. L’azienda mira infatti a inserirsi nel mercato premium, attualmente dominato da giganti tedeschi quali BMW e Mercedes.

Alfa Romeo E-SUV: sarà potente e con un’autonomia di 800 km

Il futuro E-SUV di Alfa Romeo verrà sviluppato sulla piattaforma STLA Large di Stellantis, recentemente presentata da Carlos Tavares. Sebbene sia difficile prevedere con precisione le specifiche di questo modello, Autoexpress ha pubblicato un render che sembra piuttosto realistico.

Per quanto riguarda il powertrain, il nuovo modello di Alfa Romeo disporrà di un sistema a 800 Volt con capacità di ricarica rapida di 4,5 kWh al minuto. La versione top di gamma offrirà un’autonomia di 800 km, con capacità della batteria variabile tra 85 e 118 kWh. La trazione disponibile sarà sia anteriore che integrale. Per quanto riguarda le prestazioni, le versioni più potenti potrebbero accelerare da 0 a 100 km/h in appena due secondi, un risultato eccezionale per un SUV.

Alfa Romeo B-SUV

Con questo nuovo modello Alfa Romeo intende sfidare direttamente concorrenti di alto livello come la BMW iX, l’Audi Q8 e la Mercedes EQS. Questo non sarà un compito facile, considerando la forte presenza di questi marchi sia in Europa che negli Stati Uniti. Riguardo alle tempistiche di lancio, si parla del 2026 o, al massimo, 2027. Per quanto riguarda il prezzo, è difficile fare previsioni precise in questo momento. Tuttavia, considerando che il modello Stelvio più economico è attualmente quotato a circa 55.000 euro e che i modelli tedeschi partono da circa 80.000 euro, è ragionevole aspettarsi un prezzo superiore ai 70.000 euro per il nuovo SUV di Alfa Romeo.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!