Nei giorni scorsi ha fatto discutere molto la voce secondo cui Stellantis avrebbe bloccato momentaneamente il via allo sviluppo della nuova Maserati Quattroporte a Mirafiori a causa di valutazioni legate al fatto che questa auto possa “pestare i piedi” alla futura Alfa Romeo Giulia che debutterà nel 2025.
Alfa Romeo e Maserati: Stellantis pensa di differenziare le loro gamme maggiormente
La nuova Maserati Quattroporte nei piani di Stellantis doveva essere più piccola rispetto al modello attuale per sostituire in un solo colpo due auto: oltre alla stessa Quattroporte anche la Ghibli che invece è uscita di produzione definitivamente. A quanto pare però questa decisione sta destando qualche perplessità ed infatti se queste voci risultassero veritiere significherebbe che all’interno di Stellantis qualcuno teme una sorta di cannibalizzazione tra i due marchi.
Di conseguenza questo potrebbe portare a qualche ripensamento in maniera da diversificare meglio le due gamme. Quello che però in molti si stanno domandando e se ci saranno conseguenze sulla gamma di Alfa Romeo e Maserati rispetto a quelli che sono attualmente i loro piani. In particolare desta curiosità sapere se ci saranno cambiamenti nella futura gamma del Biscione che nei prossimi anni dovrebbe aumentare e non di poco il numero di auto a disposizione sul mercato per i suoi clienti con un nuovo modello ogni anno.
Tra questi sono in arrivo ad esempio le nuove generazioni di Giulia e Stelvio e due nuove auto di segmento E un nuovo SUV di grandi dimensioni e una futura berlina coupé che potrebbe chiamarsi GTV che però deve ancora essere confermata ufficialmente. Proprio queste due auto sono quelle che potrebbero maggiormente entrare in conflitto con le auto di Maserati.
Vedremo dunque nei prossimi mesi che novità arriveranno in proposito e se alla fine ci sarà per davvero qualche cambiamento nei programmi delle due famose case automobilistiche che hanno come obiettivo quello di essere protagoniste nei rispetti segmenti di mercato nei prossimi anni.