Affidabilità, uno studio rivela quali sono i veicoli migliori venduti in Europa

Affidabilità, uno studio rivela quali sono i veicoli migliori

Un’associazione dei consumatori europea, nello specifico l’olandese “Consumentenbond”, ha realizzato un interessante studio sull’affidabilità dei veicoli. Si tratta di un’analisi condotta in collaborazione con altri partner europei. Lo studio, approvato dal governo di Amsterdam, offre una panoramica approfondita dei prodotti venduti sul territorio e dei feedback che giungono dai clienti. Ma in che senso “affidabilità”?

Lo studio si concentra sulla durata dei veicoli, su come si comportano nel tempo, alla prova del deterioramento “fisiologico” del mezzo. A differenza di altri studi, come l’americano realizzato da JD Power che si concentra solo sul primo anno di utilizzo, l’indagine ha preso in considerazione esperienze di guida più lunghe.

Affidabilità, uno studio rivela quali sono i veicoli migliori

Sono circa 30mila gli automobilisti che hanno risposto a un questionario dettagliato sui loro veicoli. Tra i modelli oggetto dello studio, ci sono veicoli prodotti tra il 2011 e l’inizio del 2023. I risultati prendono in considerazione l’età del veicolo, considerando che un guasto minore dopo 10 anni è meno grave rispetto a uno che si verifica dopo 6 mesi. Ecco, dunque, semplificata la valutazione di affidabilità.

L’anno scorso, Consumentenbond aveva condotto un’indagine simile solo nel Paese del Nord Europa con Suzuki in testa seguita da altri marchi asiatici. Il sondaggio europeo di quest’anno è invece più ampio, ed è Lexus a conquistare il primo posto con un punteggio di 9,6/10, davanti a Suzuki, Subaru e Toyota. Il primo marchio non asiatico in classifica è BMW, solamente al decimo posto con un punteggio di 8,0/10.

Lexus NX

Tra i modelli analizzati, la Lexus NX (quella prodotta dal 2014 al 2021) si è rivelata la più affidabile, con la quasi totalità dei proprietari intervistati che non ha segnalato alcun problema. Neanche un problema di natura minore ha fatto breccia nella valutazione di affidabilità, segnando un punteggio altissimo all’interno dello studio.

L’affidabilità, però, non è l’unico aspetto da considerare nel momenti dell’acquisto di un veicolo. Altri fattori come il budget, lo spazio e i consumi giocano un ruolo dirimente. Se la vediamo in questo modo, però, le Lexus non sono necessariamente le auto che offrono il miglior “pacchetto” per il cliente medio. La scelta di un’auto dipende sempre da una varietà di fattori individuali.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!