Abarth potrebbe ottenere maggiore considerazione nei prossimi anni, con il nuovo corso avviato da Stellantis. Il maggior poter economico del colosso italo-francese-americano, rispetto a quando apparteneva solo a FCA, lasciano immaginare uno sviluppo importante del marchio “sbarazzino”. Se per quest’anno ci sarà la 500e, nel 2024 forse arriverà un’altra new entry nella gamma: la Abarth 600e.
Abarth 600e: come potrebbe essere la new entry nella gamma dello Scorpione per il prossimo anno
Il sito iberico Motor.es ha provato a immaginarne il look e il risultato finale è frutto della fantasia dei suoi artisti digitali. Il modello avrebbe buone chance di nascere, anche alla luce delle dichiarazioni ufficiali provenienti dai piani alti. L’amministratore delegato Olivier François, ha, infatti, spiegato in occasioni pubbliche di voler ampliare la gamma del Costruttore. Dopo aver preso ispirazione dalla Fiat 500e, campione delle vendite nel ramo elettrico, il top manager avrebbe intenzione di rifarsi sempre a un esemplare del Lingotto.
Nella prossima primavera uscirà allo scoperto la 600, proposta in due versioni, una ibrida e l’altra a batteria. Abarth avrebbe in mente di dare il via al progetto sulla base della seconda. Il portafoglio prodotti dello Scorpione sarà dominato dai veicoli a zero emissioni, in osservanza del progetto Dare Forward 2030, annunciato lo scorso marzo dalla società madre.
Ovviamente, il powertrain genererebbe una maggiore potenza in confronto all’auto originale e il body kit sarà rivisto. In fede alla reputazione consolidata nel corso del tempo, la compagnia rimarrà fedele ai suoi principi. Purtroppo, al momento non è dato sapere se l’ipotesi andrà davvero in porto. Senz’altro appare suggestiva, specialmente per gli appassionati del genere, amanti delle performance.
Staremo a vedere se ci saranno delle comunicazioni a riguardo nelle settimane o, più probabilmente, nei mesi a venire. L’attenzione è, infatti, ora catalizzata dall’Abarth 500e, pioniera del brand relativamente alla trazione al 100 per cento elettrica. Nel mentre, aspettiamo con trepidazione l’arrivo della 600 “Made in Fiat”.