Porsche presta 6 modelli alla Collection de Voitures de S.A.S. le Prince de Monaco per festeggiare anche a Monte Carlo la ricorrenza dei 75 anni di auto sportive del marchio. L’8 giugno 1948, infatti, fece il suo debutto in società la prima Porsche 356. Fu l’inizio di una lunga e avvincente storia.
In occasione dell’anniversario, nel regno dei Grimaldi si sta svolgendo una mostra unica di vetture della casa tedesca, che andrà avanti fino al 20 marzo 2023. Ad accogliere gli esemplari sono le nuove sale del museo, inaugurate pochi mesi fa a Port Hercule. Lì i visitatori potranno godere di una dozzina di auto di culto a marchio Porsche, tra cui 6 modelli da corsa messi a disposizione dal costruttore di Stoccarda. Una presenza importante, nei pressi del leggendario circuito di Formula 1.
Queste le parole di Achim Stejskal (Head of Porsche Heritage and Museum): “È un onore per noi fornire metà delle auto per questa mostra speciale. Sono 6 pietre miliari della nostra storia”. La mostra è curata da Thierry Boutsen, ex pilota Porsche nonché presidente del “Cercle des Amis de la Collection de Voitures de SAS le Prince de Monaco”. Fra i modelli esposti, la 962 Dauer Le Mans GT con motore biturbo da tre litri, che poteva passare da 0 a 200 km/h in soli 7.3 secondi. Questa macchina da corsa sta suscitando molto interesse nella fiera.
Grande curiosità anche per la 911 SC Safari e per la 911 GT1 Evo. Della partita pure una 911 RSR del 2016. Regina storica della serie, la 908/03 Spyder, agile e leggera. Fu progettata per i tracciati tormentati come quello della Targa Florio e per la Nordschleife del Nürburgring. Il modello esposto a Monte Carlo fu guidato da Leo Kinnunen e Pedro Rodriguez sul Circuito delle Madonie, nel 1970, classificandosi al secondo posto, dietro la vettura gemella di Jo Siffert e Brian Redman.
Altra Porsche prestata al museo del Principato di Monaco è una sinuosa 356 B 2000 GS Carrera GTL. I visitatori potranno ammirare anche una Porsche 908 “coda corta” ed altre 5 auto prestigiose del marchio, messe a disposizione da collezionisti privati.